Insalata ceci e rucola

Insalata ceci e rucola

Oggi vi propongo una insalata ceci e rucola. È un bel piatto fresco, è un piatto ideale soprattutto nelle calde giornate estive, quando la calura ci assale e ci toglie ogni fantasia, ma pure la voglia di stare vicino ai fornelli. Questo mio piatto vede come unici protagonisti i legumi e la rucola ed i vegetali. Nella ricetta i legumi sono accarezzati dal gusto forte e piccantino della rucola che fa di questa insalata una pietanza con quasi tutte la varietà di nutrienti; una pietanza con carboidrati, proteine vegetali, Sali minerali e vitamine. Si tratta di un piatto completo ma al contempo un piatto vegano, un piatto light, condito con olio crudo.

Tempo

Poco più di un’ora se si usano i legumi secchi.

N. B. Il tempo si riduce considerevolmente se invece si usano i legumi precotti; cioè, per intenderci, i ceci che si vendono in barattolo. In tal caso il tempo che occorre per la preparazione dell’insalata diventa di 5 – 10 minuti appena.

Ingredienti per 3 persone

150 grammi di ceci secchi
100 grammi di rucola già pulita
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale

Preparazione

Innanzitutto sciogliere in un litro di acqua un pizzico di bicarbonato di sodio pari alla quantità che rimane sulla estremità di un coltello. Poi mettere i legumi a bagno in quest’acqua e lasciarli tutta la notte. L’indomani scolare i legumi, metterli in una casseruola e coprirli di acqua fino a tre dita oltre il loro livello. Quindi lessare i legumi in questione per 45 minuti circa facendo attenzione a non far perdere il bollore.
Una volta terminata la cottura, togliere l’acqua e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo lavare la rucola, poi aggiungerla ai legumi e condire con sale ed olio.

Ma i ceci si possono cuocere anche con il bimby. In tal caso preferire la cottura nel cestello, con 500 ml di acqua nel boccale, per 40 minuti.

Ecco la mia insalata ceci e rucola

Insalata ceci e rucola

Insalata ceci e rucola

Biscotti da inzuppo