Categoria: Pane

Pane di grano saraceno

Pane di grano saraceno cotto in friggitrice  Ieri ho preparato il pane di grano saraceno, cioè un pane dietetico; ma per la prima volta l’ho cotto nella friggitrice ad aria cada. … Un vero successo … La soddisfazione è stata tale da spingermi a preparare anche un secondo panetto, ma con i semi. Ingredienti 150…


Pane in cassetta

Pane in cassetta con farina di grano duro Il mio pane in cassetta arricchito con semi di papavero e di sesamo. Un pane decisamente soffice e gustoso. Tempo 3 h circa Ingredienti 250 g di acqua 20 g di lievito madre Un cucchiaino di sale Un cucchiaio di zucchero 550 g farina di grano duro…


Pane arabo

Pane arabo Il pane arabo è un pane tondo e basso che si presenta vuoto al suo interno. Per questo motivo si presta bene ad essere farcito. Cioè presenta al suo interno una tasca nella quale si inserisce un ripieno di carne o di verdure. Tempo 90 min Ingredienti per 10 panini 500 g di…


Pane con grano saraceno

Pane con grano saraceno  Il pane con grano saraceno è un pane dietetico perché è senza glutine. Preparazione Macinare 200 g di grano saraceno per formare la farina. Iniziare sciogliendo il lievito in acqua. Poi inserire 100 grammi di farina e impastare. Far lievitare. Aggiungere ancora acqua ed un po’ di farina di grano tenero,…


Pane mix

Pane con mix di farine  Ho preparato il mio pane dietetico con mix di farine; cioè il con le rimanenze di varie tipologie di farina. Mi sembra superfluo dire che ogni tipologia di farina conferisce a questo alimento di prima necessità un gusto ed un aroma suo caratteristico. Ma è altrettanto superfluo dire che il…


Pane con farina di ceci

Pane con farina di ceci   Ho approntato il mio pane con farina di ceci per utilizzare la farina di ceci comperata un po’ di tempo fa. Già da tempo balenava nella mia mente la voglia di provare questa nuova formula per approntare un pane dietetico, anche se un po’ più energetico. Ma poi … tra…


Pucce del Salento

Pucce del Salento Le pucce del Salento sono dei panini soffiati preparati con una pasta a base di farina di semola di grano duro. Le pucce si sono poi diffuse in tutta la puglia, ma anche nelle altre regioni d’Italia e con le relative varianti. La particolarità della puccia è quella di essere un panino…


Pane con semi di Sesamo

Pane con Sesamo Il mio pane con Sesamo è davvero speciale. Premetto che faccio il pane sempre con il lievito naturale, e … a mano o con il bimby ottengo sempre grandi soddisfazioni. … il pane … quale migliore alimento … Tempo per la preparazione con il lievito naturale Circa 8 ore all’incirca N.B. I…


Pane di grano duro

Pane con farina di grano duro Preparo il mio pane di grano duro con la farina di grano duro e con il lievito naturale. Grazie al lievito naturale il pane lievita lentamente. Inoltre faccio lievitare il mio pane due volte, cioè preparo un primo impasto e lo lascio fermentare alcune ore. Poi, a partire dal…


Pane con semi di papavero

Pane con semi di papavero Il mio pane con papavero è costituito da una pasta di pane arricchita con semi di papavero. I semi di papavero si possono acquistare in qualsiasi negozio di alimentari nel reparto delle spezie. Si tratta di semi di papavero in commercio per scopi culinari e i semi non sono ricavati…