Categoria: Dessert e Piccola pasticceria

Pesche a caffè ☕

Pesche a caffè ☕ e Marsala Le mie pesche a caffè sono una variante delle classiche pesche dolci che tutti conosciamo. Cioè esse vengono riempite con una pasta cremosa, preparata a freddo con il caffè e con il cacao amaro in polvere. Ma questa pasta cremosa viene poi aromatizzata con il Marsala… E, come ben…


Dessert a Mela

Dessert a mela  Ecco il mio dessert a mela; cioè un dolce dietetico da consumarsi la mattina a colazione oppure a mezza mattinata, ma anche al pomeriggio unitamente ad una bevanda. Ma il mio dessert ha origini particolari … esso è nato per utilizzare la pasta frolla residuale dalla pastiera che ho preparato per la…


Maschera di bignè

Maschera di bignè Oggi ho preparato una maschera di bignè con crema e amarena. Un dessert leggero e gradevolmente delicato, che ha lasciato tutti senza parole. Tempo 60 minuti circa Ingredienti per 15 bignè 125 g di acqua 1 noce di burro Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva 100 g di farina 1 bustina di…


Mini brioche

Mini brioche ripiene   Mini brioche ripiene, cioè un meraviglioso mini dessert soffice e leggero che preparo spesso. Tempo Poco più di 3 ore Ingredienti Pan brioche 500 g di farina 2 uova 150 ml di latte 50 g di burro 10 g di lievito di birra 80 g di zucchero La buccia grattugiata di ½…


Bon bon

Bon Bon Arancia e cioccolato I miei bon bon sono pasticcini che fanno parte della cosiddetta piccola pasticceria. Sono preparati con una base di buccia d’Arancia e di cioccolato. Quale abbinata migliore … mangiarli è un vero godimento riservato a pochi intenditori. Tempo 40 minuti Ingredienti 1 Kg di Arance 750 g. di zucchero 200…


Pesche dolci light

Pesche dolci Le pesche dolci in versione light, chi non le conosce … Ognuno ha la sua ricetta, ogni regione la sua caratteristica, ma una qualità le accomuna tutte: la loro indiscutibile bontà. Tempo 20 minuti per la preparazione e 15 minuti per la farcitura Ingredienti Per la base delle pesche 670 grammi di farina…