Categoria: Minestre

Passatelli con ortica

Passatelli con ortica  Avete mai fatto i passatelli con ortica? In ogni caso sono certamente da assaggiare in brodo vegetale … ed ora vi fornisco la mia ricetta. N. B. Ho elaborato questa pietanza alquanto semplice e salutare alcuni sabato fa, quando volevo a tutti i costi provare una nuova pietanza. … e proprio quel…


Verza, patate e fagioli

Minestra con verza patate e fagioli  La mia minestra con Verza Patate e Fagioli è un piatto semplice; e, da un punto di vista nutrizionale, io l’ho completata con farro. Ma nella versione non dietetica la stessa è completata ed arricchita con pancetta e parmigiano grattugiato. La mia minestra si può consumare in diversi modi….


Pane cotto con friarielli

Pane cotto con friarielli  Il pane cotto si può preparare in molti modi. Ma è sempre un piatto povero, un piatto d’antica tradizione popolare che consentiva di usufruire del pane rinsecchito. Tempo ⏳ 25 minuti Ingredienti per 5-6 persone 500 g di fagioli cannellini 600 g di friarielli lessati 500 g di pane casereccio rinsecchito…


Passatelli Verdi di spinaci

Passatelli Verdi di spinaci I passatelli verdi di spinaci sono una variante dei passatelli. In realtà i passatelli sono una particolare pasta per minestre nata nelle case contadine del centro Italia. In origine la preparazione dei passatelli costituiva un modo per consumare gli avanzi di pane e di formaggio indurito. Ma nelle ricette più moderne…