Passatelli Verdi di spinaci

Passatelli Verdi di spinaci

I passatelli verdi di spinaci sono una variante dei passatelli. In realtà i passatelli sono una particolare pasta per minestre nata nelle case contadine del centro Italia. In origine la preparazione dei passatelli costituiva un modo per consumare gli avanzi di pane e di formaggio indurito. Ma nelle ricette più moderne il formaggio indurito è stato sostituito dal parmigiano. La tradizione vuole che essi vengano consumati in un buon brodo di carne.
I passatelli verdi agli spinaci consumati in brodo vegetale sono la mia variante ai passatelli tradizionali. Sono un piatto semplice, salutare e veloce da preparare. Inoltre essi si possono preparare con il bimby e senza il bimby.

Tempo di preparazione dei passatelli

20 minuti

Ingredienti per 2 persone

50 grammi di spinaci
70 grammi di pane grattugiato
1 uovo
50 grammi di formaggio indurito oppure di parmigiano grattugiato
1 pizzico di noce moscata
Eventualmente un po’ di farina di grano duro
Sale e pepe
Un filo di olio extravergine d’oliva
Uno spicchio d‘aglio

Procedimento

Innanzitutto pulire e lavare gli spinaci. Poi farli sgocciolare bene, eventualmente asciugarli con un canovaccio.

Senza il bimby

Mettere un filo d’olio con lo spicchio d’aglio in una padella e far dorare leggermente l’aglio a fiamma bassa. Poi aggiungere gli spinaci e farli appassire a fuoco lento. Quindi eliminare l’aglio. Successivamente colare e macinare gli spinaci. Ora mettere gli spinaci in una terrina, aggiungere gli altri ingredienti e impastare.

Passatelli verdi di spinaci

Passatelli verdi di spinaci

 

Con il bimby

Inserire l’olio e un po’ di aglio nel boccale. Quindi azionare velocità 1 temperatura 100 gradi per 3 minuti. Dopodiché gli spinaci velocità 1 temperatura 90 gradi per altri 3 minuti. Ora mescolare gli spinaci con tutti gli altri ingredienti. Poi impastare per 2 minuti.

Qualora l’impasto dovesse risultare troppo morbido ed appiccicaticcio, allora aggiungere in entrambi i casi un po’ di farina.

Infine dare forma ai passatelli con lo schiacciapatate. A tal fine, inserire l’impasto preparato in uno schiacciapatate e far cadere i passatelli direttamente nel brodo.

Ecco i miei passatelli verdi di spinaci

Passatelli verdi di spinaci

Passatelli verdi di spinaci

Per approfondimenti 

Scarola stufata