Pane cotto con friarielli
Il pane cotto si può preparare in molti modi. Ma è sempre un piatto povero, un piatto d’antica tradizione popolare che consentiva di usufruire del pane rinsecchito.
Tempo ⏳
25 minuti
Ingredienti per 5-6 persone
500 g di fagioli cannellini
600 g di friarielli lessati
500 g di pane casereccio rinsecchito
2 spicchi di aglio
Sale
30 g di olio extravergine d’oliva
N.B. il peso dei fagioli si riferisce al prodotto cotto e sgocciolato.
Procedimento per il pane cotto
Innanzitutto tagliare il pane a pezzettoni. Ora soffriggere l’aglio ed il peperoncino nell’olio. Poi aggiungere i friarielli ed insaporirli per 10 minuti nell’olio aromatizzato con l’aglio. Nel frattempo riscaldare i fagioli nella loro acqua di cottura. Quindi aggiungere i friarielli e poi, dopo pochi minuti, aggiungere anche i pezzettoni di pane. Cuocere il tutto per circa 10 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se occorre.
Ecco il mio pane cotto
INFORMAZIONI
I friarielli
I friarielli possono considerarsi appartenenti al VI ed al VII gruppo degli alimenti in quanto sono ricchi di Vit. C e di vit. A. Contengono anche molte fibre, molti folati e molti antiossidanti. Vi sono poi discrete quantità di potassio, di ferro e poco sodio; i carboidrati sono rappresentati dal solo fruttosio. Le proteine sono a basso valore biologico, e sono consigliati nelle diete perché a basso contenuto energetico.
Essi sono un tipo di verdura autunno-invernale. Appartenengono alla stessa famiglia dei broccoli, dei cavolfiori, dei cavoli, … cioè sono Crucifere. Ma sono particolari cime di rapa e vengono raccolti quando le infiorescenze sono ancora in bocciolo.
Coltivati in Campania, la loro raccolta viene effettuata secondo la varietà delle piantine. Ci sono raccolte a 60, a 90 giorni o a 120 giorni dal loro interramento.
Il loro gusto è leggermente amaro.