La mia focaccia dolce è la novità del giorno, un dolce dietetico con la crema all’acqua, un dolce dessert che si prepara in pochissimo tempo in padella e cioè senza la cottura in forno.
È il dolce ideale per quando ti prende un’improvvisa voglia di dolce ma non vuoi esagerare con le calorie.
Tempo
30 min
Ingredienti per la focaccia dolce
160 g di farina e 50 g di zucchero
75 ml di acqua e un tuorlo d’uovo
Buccia di limone e un pizzico di Cannella
8 g di lievito in polvere per dolci e 5 g. di burro
200 g di crema all’acqua e una padella antiaderente da 18 cm di diametro
Mischiare in una coppetta la farina con lo zucchero ed il lievito, poi aggiungere la buccia di limone e la cannella, poi l’acqua a filo. Lavorare l’impasto fino a quando sarà morbido, liscio e non appiccicoso. Ora rovesciare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, dividerlo in due parti uguali e stendere due sfoglie. A questo punto adagiare la prima sfoglia in padella leggermente imburrata, bagnare il bordo e stendere la crema al centro. Poi coprire con la seconda sfoglia sigillando i bordi.
Coprire la padella con il coperchio e cuocere la focaccia a fuoco lentissimo per circa 15 min. da un lato e per 7-8 min. dall’altro lato. Girare la focaccia utilizzando il coperchio. A freddo spolverare con zucchero a velo vanigliato.
La mia focaccia dolce
Segui https://rimediomeopatici.com/
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/
Ma… sapevi che…
La Scapolla è una stupidaggine, un detto sciocco, un’affermazione insulsa, una pazzia giovanile, un’idiozia, una cosa di poco conto, una quisquilia, una bazzecola, una corbelleria … Quindi aver fatto una scapolla vuol dire aver fatto una sciocchezza. E’ un termine dialettale lombardo risalente al 1800, non usato direttamente nella lingua italiana.