Ecco la mia insalata ai tre sapori cioè con i finocchi, con le olive nere e con l’arancia. Tutto condito con dell’ottimo olio extravergine d’oliva, con il sale e con il pepe nero. Un piatto freddo ma che racchiude in sé i colori ed i sapori delle nostre terre mediterranee.
Preparo volentieri questa insalata in estate quando la calura è tale da non farti desiderare altro che pietanze rinfrescanti e che ti fanno anche evitare l’uso dei fornelli. Però la preparo anche nelle restanti stagioni per accompagnare i secondi piatti a base di carne.
La mia insalata ai tre sapori
Segui https://rimediomeopatici.com/
Qui trovi semplici spunti per eseguire lavoretti con i bambini https://riciclareperrisparmiare.it/
Ma… sapevi che…
Un’exclave è una porzione di territorio appartenente a uno Stato. Ma la sua caratteristica sta nel fatto che esso appartiene ad uno Stato ma confina interamente con un altro Stato.
C’è da dire però che enclave ed exclave sono due termini che in geografia politica indicano interi territori, o porzioni di essi, che rispettivamente:
- appartengono a uno Stato, ma sono completamente circondati dal territorio di un singolo altro Stato;
- sono separate dalla parte principale dello Stato di appartenenza.
Un’area geografica può essere sia un’enclave che un’exclave: in tal caso, il termine enclave si utilizza in riferimento allo Stato confinante con essa, mentre il termine exclave è usato in riferimento al suo Stato di appartenenza. Ne sono esempi: il comune Campione d’Italia è un’exclave italiana nel Canton Ticino, in Svizzera; ovvero è un’enclave dal punto di vista della Svizzera e un’exclave dal punto di vista dell’Italia. Ma c’è anche Baarle-Hertog che è un’exclave belga nei Paesi Bassi. Poi c’è Sastavci, un villaggio bosniaco circondato dalla Serbia. C’è Büsingen am Hochrhein, un’exclave tedesca nel Canton Sciaffusa, in Svizzera. C’è Llívia, un’exclave spagnola in Francia; ..)