La crema pasticcera

La crema pasticcera è la crema per antonomasia. Si prepara usando pochi ingredienti: latte intero, tuorli, zucchero e farina. Aromatizzata prima della bollitura con vaniglia o con scorza di limone non trattato. È nata in Francia, dove è chiamata crème patissière. Si racconta che a inventare questa ricetta fu un cuoco di corte, Francois Massialot*, che trascrisse la ricetta nel volume da lui stesso pubblicato nel 1705. “Le Cuisinier Royal et Bourgeois” ** è tra i primi dizionari di cucina.

La crema pasticcera deve essere conservata in frigorifero in un contenitore (meglio se di vetro) ben coperto, ma solo quando si sarà raffreddata. Così conservata resisterà anche 4 giorni. La crema pasticcera è una preparazione dall’alto apporto energetico soprattutto per la presenza degli zuccheri semplici. Presenti, inoltre, proteine e lipidi. 100 g apportano circa 178 calorie.

Ma c’è anche la possibilità di preparare un’ottima crema pasticcera light.

* Francois Massialot ha servito come chef de cuisine (officier de bouche) per vari personaggi illustri, tra cui Filippo I, duca d’Orléans , fratello di Luigi XIV, e suo figlio Filippo II, duca d’Orléans.

** Nella prefazione del suo libro egli si descrive come un cuoco che osa qualificarsi reale, e non è senza motivo, per i pasti che descrive … tutti serviti a corte o nelle case dei principi e della gente di il primo rango”. I luoghi in cui Massialot serviva banchetti includevano il castello di Sceaux, il castello di Meudon e Versailles.

Le cuisinier roïal et bourgeois appare per la prima volta, in forma anonima, come un unico volume nel 1691 e poi ampliato a due (1712) e poi a tre volumi, nell’edizione rivista del 1733–34.

Le opere di Massialot, tradotte in inglese come The Court and Country Cook (1702) e spesso ristampate. Esse furono utilizzate da chef professionisti fino alla metà del XVIII secolo.

La crema pasticcera

La crema pasticcera

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/afonia-raucedine/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/sughero/

Leggi https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/lettere/

Leggi anche https://ricettedirita.it/varie/ricette-light/6313-ortaggi-con-sgombro/