Forse non tutti sanno che si può sterilizzare con il microonde. Il forno a microonde può essere utilizzato anche per sterilizzare i barattoli, biberon, taglieri, piatti. Basta lavarli, metterli nel forno ancora bagnati e scaldarli alla massima temperatura per un minuto. Ricordatevi, però, di togliere il coperchio dai barattoli.
In fisica le microonde sono radiazioni elettromagnetiche con lunghezza d’onda compresa tra le gamme superiori delle onde radio e la radiazione infrarossa.
Il forno a microonde utilizza un generatore a magnetron per produrre microonde alla frequenza di circa 2,45 GHz per cuocere il cibo. Il riscaldamento e la conseguente cottura è dovuto al fatto che le microonde causano un aumento dell’energia rotazionale delle molecole di alcune sostanze e in particolare dell’acqua. Le molecole dell’acqua infatti hanno un momento di dipolo elettrico che ha la stessa frequenza angolare delle microonde. Dato che la materia organica è composta in prevalenza di acqua, il cibo può essere cotto facilmente con questa tecnica.
Sterilizzare con il microonde
Un forno a microonde con il portello difettoso può essere fonte di rischi. È opportuno quindi evitare di usare apparecchi danneggiati e controllare eventualmente il campo disperso con appositi strumenti.
Le microonde si utilizzano anche per:
Ponti radio ovvero trasmissione tra antenne paraboliche terrestri, a distanze fino a centinaia di chilometri, di segnali analogici (ad es. televisione) o digitali fino a capacità di centinaia di Mbit/s.
I telefoni cellulari GSM i quali operano alla frequenza di 1,8 GHz per comunicare con la stazione radio base.
Le comunicazioni con i satelliti poiché attraversano l’atmosfera terrestre senza subire interferenze, come accade invece per le onde radio. Inoltre esse consentono di trasferire più informazioni rispetto alle onde radio.
La comunicazione senza fili, come il Bluetooth e IEEE 802.11.
Alcuni servizi di diffusione televisiva, accesso a Internet e telefonia su cavo coassiale.
Le armi a microonde.
Trasferire energia a distanza.
Il maser è un dispositivo simile al laser ma operante nello spettro delle microonde.
Nell’ambito della medicina estetica
Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/ansia-depressione-attacchi-di-panico/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/tappi-plastica/
Leggi https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/numeri/
Leggi anche https://ricettedirita.it/varie/ricette-light/