Riso verdurotto

Vuoi la ricetta del mio Riso verdurotto? Eccola… un piatto dietetico, una idea riso disponibile anche in una versione meno light.

Tempo

40 min

Ingredienti per quattro persone

150 g di cipolla e 100 g di foglie di Ortica fresca

30 g di foglie di bietola e 30 g di foglie di spinaci

270 g di riso e 20 ml di olio extravergine d’oliva

Dietetico

Prima trita la cipolla e insaporiscila nell’olio per 7 min., in una casseruola. Poi aggiungi le foglie di verdura grossomodo tagliuzzate.

Riso verdurotto

Riso verdurotto

Adesso aggiungi il sale e una tazzina d’acqua. Poi copri la casseruola e cuoci per 5 min. Dopodiché versa il riso nella casseruola e aggiungi acqua calda poco a poco, fino a completa cottura del riso.

Dietetico

Il mio riso verdurotto

Riso verdurotto

Riso verdurotto

N. B. Ma se ti piace avere una pietanza più cremosa e meno light, aggiungi al termine della cottura due cucchiai di Kefir o di yogurt greco bianco o di stracchino.

Preparo il verdurotto anche col bimby 3300

Introduco nel cestello la cipolla e l’olio. Vel. 1, T 100°, t 3 min. Poi aggiungo le verdure, il sale, sette misurini d’acqua e inserisco nel boccale il cestello con dentro il riso. Vel. 1, t 18 min., T 100°.

Visita il sito web https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Visita il sito web https://riciclareperrisparmiare.it/page/6/

Qui trovi Schede, Esercizi, Mappe, Materiale didattico per Studenti e Docenti

Ma… sapevi che…

Il termine “boglio” si usa per definire un uovo stantio, andato a male. È una variazione del toscano bogliolo. Deriva da boglio participio di boglire cioè bollire, per il rumore che fa l’uovo stantio dentro al guscio e deriva dal latino bullīre che a sua volta deriva da bulla, cioè bolla. Ma lo stesso termine è anche utilizzato come sostantivo per definire una tavoletta, un panetto, specie quello di cioccolato