Carbonara a modo mio
La carbonara, un famosissimo ed amatissimo piatto realizzato in una veste diversa che è costituita dalle rimanenze di capocollo. Quindi, una versione light perché il capocollo è magro, al contrario del guanciale. Ma anch’esso è un alimento ipocalorico e spesso ne viene limitato l’uso nelle diete. Il suo apporto energetico è di 450 Kcal per 100 g di prodotto, mentre l’apporto del guanciale è di circa 655 Kcal per 100 grammi di prodotto. Cioè l’uno apporta circa 200 kcal in meno rispetto all’altro. Entrambi sono alimenti che apportano all’organismo un elevato contenuto di grassi, e di colesterolo in particolare.
Tempo occorrente
Il tempo di cottura degli spaghetti
Ingredienti par 4 persone
400 gr di spaghetti
1 spicchio di aglio
4 tuorli d’uovo
200 grammi di rimanenze di capocollo
Due cucchiai circa di olio extravergine d’oliva
Un cucchiaio colmo di Pecorino grattugiato
Pepe
Procedimento
Senza il bimby
Intanto che cuociono gli spaghetti faccio rosolare l’aglio tritato in padella con l’olio. Ma intanto che cuociono gli spaghetti macino il capocollo e lo metto nella padella.
Poi sbatto i tuorli in una ciotola e aggiungo il pecorino formando una crema. Quindi scolo gli spaghetti tenendo un po’ di acqua di cottura .. e li verso nella padella. Poi aggiungo la crema velocemente e amalgamo la cremina (se serve usare l acqua di cottura per non fare grumi ). Infine rimetto sul fornello a fiamma moderata fino a cottura della cremina.
Con il bimby
Inserire nel boccale il capocollo e tritarlo azionando le lame velocità 3 per 20 sec. Ora togliere il capocollo ed inserire l’aglio e l’olio. Vel 1, T 100°, t 2 min. Inserire 250 ml di acqua nel boccale e cuocere gli spaghetti. Cuocere gli spaghetti molto al dente, cioè due minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Ora togliere gli spaghetti, versare tutto in una padella, compreso il capocollo e le uova impastate con il pecorino, poi cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
La mia carbonara
Gnocchi di carote