Scamorza con origano
La scamorza è un prodotto caseario agroalimentare tipicamente Italiano e viene prodotto in quasi tutte le regioni d’Italia. Essa ha l’aspetto simile al caciocavallo e si produce in due varietà base, quella bianca e quella affumicata. La seconda ha il sapore della provola. Ma ci sono anche le sue varianti ripiene.
E’ un formaggio a pasta filata e poco stagionato. Il suo gusto è delicato ed è anche abbastanza dolciastro, nel senso che è un formaggio non particolarmente salato. Si ottiene dalla cagliata del latte pastorizzato. Il latte utilizzato per la cagliata è quello vaccino o quello di bufala, o più raramente quello di pecora. Alla cagliata del latte vengono poi aggiunti i fermenti lattici che le conferiscono anche un gusto leggermente acidulo.
Essa appartiene al secondo gruppo fondamentale degli alimenti ed apporta all’organismo Proteine ad alto valore biologico; ma anche discrete quantità di Calcio, di Fosforo, di Vitamina B2, di Grassi saturi e di Colesterolo. Poi vi sono i carboidrati, rappresentati unicamente dal Lattosio.
Possiamo concludere dicendo che essa certamente non è un alimento adatto per chi è in sovrappeso, né per chi soffre di ipercolesterolemia o di ipertensione. E’ un alimento alquanto calorico, basta pensare che 100 g di prodotto forniscono all’organismo circa 340 Kcal
Tempo ⏳
5 minuti
Ingredienti per 3 persone
150 g di scamorza
Un filo d’olio
Origano q.b.
Preparazione
Tagliare la scamorza a fette, in tre fette. Quindi stendere un velo d’olio sul fondo di una padella antiaderente, poi sistemare le tre fette sul fondo
e spolverare le fette con l’origano.
Ora mettere la padella sul fornello e cuocere per due minuti, lentamente.
Poi girare le fette ancora in cottura e spolverare con origano anche l’altro lato. Cuocere per due minuti …
… ed ecco la scamorza pronta in tavola!