Carciofi in pastella
I miei carciofi in pastella sono un piatto veloce, dietetico e salutare. I carciofi sono cotti al forno e non serve lessarli prima.
Tempo ⏳
35 minuti
Ingredienti per 4️⃣ persone
4 carciofi
Mezzo bicchiere di acqua effervescente
Un po’ di farina
Sale q.b.
Qualche goccia di succo di limone
Un po’ di olio extravergine d’oliva
Una teglia da 32 cm circa
Preparazione
Prima di tutto preparare l’acqua acidula; cioè preparare una soluzione con l’acqua a temperatura ambiente e succo di limone.
Poi indossare un paio di guanti per proteggersi le mani ed evitare che diventino nere. Quindi iniziare a elidere i fusti dei carciofi.
Ora rimuovere le parti esterne dei fusti e poi tagliarli in orizzontale, in due o più parti. Immergere i fusti in acqua acidula.
Dopodiché sfogliare i carciofi con le mani rimuovendo le brattee esterne ed anche gli apici duri. Poi rimuovere con un coltello le parti dure sulle basi, dove cioè partivano i fusti.
A questo punto tranciare ciascun carciofo in tranci più o meno spessi, nel senso della lunghezza. Poi immergere i tranci nell’acqua acidula e lasciarceli per circa 10 minuti.
N. B. I carciofi puliti e tagliati imbruniscono se esposti all’aria. Ciò è dovuto all’ossidazione del ferro di cui i carciofi sono molto ricchi. Per evitare ciò essi vanno immersi subito in acqua acidula. Il limone è un antiossidante.
Frattanto preparare una pastella piuttosto densa, con acqua sale e farina.
Poi oliare anche la teglia.
Quindi immergere i tranci nella pastella ed avvolgerli completamente di pastella.
Piazzare i tranci sul fondo della teglia e cuocerli a 180°.
N. B. Ma a metà cottura girare i tranci nella teglia per oliarli ambo i lati.
I miei carciofi in pastella
… pronti per essere gustati …