Crema con acqua
La mia crema con acqua è una crema dolce dietetica super leggera, priva di latte ed al minimo delle calorie. Una crema per chi osserva una dieta ipocalorica e vuole consentirsi un piccolo sgarro, ma senza troppi rimorsi. Delicata e leggera essa ha con un contenuto minimo di grassi e di zuccheri. Ma in fatto di gusto … non si discosta molto dai sapori originari.
Tempo
10 min.
Ingredienti per la crema con acqua
500 ml di acqua
Due uova intere
40 g di farina (un mis. abbondante)
120 g di zucchero di canna
Una bustina di vanillina o un pezzetto di scorza di agrume
N. B. Tra gli agrumi io scelgo sempre il limone o l’arancia. Ma la stessa può anche diventare una crema all’Ananas o una crema alle cinque D … basta solo sostituire l’agrume con l’aroma scelto in forma di estratto liquido.
Procedimento
Senza il bimby
Prima montare lo zucchero con le uova, poi aggiungere il sale, la vanillina o la buccia di agrume, e l’acqua a T ambiente. L’acqua va aggiunta poco a poco e alternata con la farina. Ora cuocere la crema a bagnomaria e poi farla raffreddare lentamente, ma rimestandola periodicamente. Ciò per scongiurare il pericolo che si formi la patina in superficie.
N. B. L’alternativa consisterebbe nel coprire la crema con la pellicola per alimenti; ma in questo caso bisognerebbe bucare la pellicola con uno stuzzicadenti. Poi quando si sarà raffreddata occorrerà rimuovere la pellicola con cautela, per evitare che le goccioline d’acqua trattenute sotto la pellicola cadano nella coppetta.
Con il bimby
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale: Vel 1; t. 6 min., T 100°
La mia crema con acqua
N. B. Ma la mia crema si può arricchire di profumi e di sapori con la semplice aggiunta di una spezia; cioè con lo Zenzero per quella a limone e con la cannella per quella all’Arancia.