Pane con pieghe
Il mio pane con pieghe richiede un po’ di tempo per la preparazione, ma vi assicuro che l’esito è molto positivo.
Ingredienti
350 g di farina
10 g di lievito granulare
200 ml di acqua tiepida
Sale
N. B. Io ho adoperato una farina di forza, cioè la Manitoba.
Procedimento
Innanzitutto preparare un lievitino la mattina del giorno prima di fare il pane.
Senza il bimby
Sciogliere il lievito in 80 ml di acqua e poi unire 100 g circa di farina. Poi, verso sera sciogliere il lievitino in 250 ml di acqua. Quindi aggiungere il sale e la farina. Adesso impastare fino a incordare, l’impasto deve cioè presentarsi sotto le mani colloso e molto elastico.
Con il bimby
Mettere nel boccale il lievito con 80 ml. di acqua. Vel. 4, t. 20 sec. Poi introdurre 100 g di farina. Vel. 7, t. 30 sec. Lasciare lievitare alcune ore. Verso sera introdurre il lievitino nel boccale con i 250 ml di acqua tiepida ed il sale. Vel. 4, t. 30 sec. Poi introdurre la farina. Impastare con l’antiorario fino a quando l’impasto non è incordato.
N. B. Il tempo necessario per l’incordatura dipende dal tipo di farina utilizzata.
Nei due casi
Ora stendere l’impasto e fare le prime pieghe, ripiegandolo più volpe su se stesso. Lasciare riposare l’impasto per un’oretta, poi stendere e fare le pieghe una seconda volta. Dopo mezz’ora fare le pieghe per la terza volta. Poi mettere il pane in frigorifero e tirarlo fuori la mattina del giorno seguente.
Quindi lasciarlo acclimatare per un paio d’ore e poi infornarlo in forno statico T 200°, t. 20 min. Poi T 180°, t. 20 min.
Il mio pane con pieghe
Ma…
Buono come il pane si dice di una persona buona d’animo.