Salatini al Rosmarino

I miei salatini al Rosmarino sono snack dietetici gustosissimi da mangiare in qualsiasi momento ed in qualsivoglia occasione. Sono facilissimi e velocissimi da preparare, sia al forno che in friggitrice ad aria calda.

Tempo

25 min.

Per circa quaranta salatini al Rosmarino

Impastare 150 g. di farina tipo 0 con 100 ml di acqua a temperatura ambiente, con 30 g. di olio extravergine d’oliva (due cucchiai e mezzo), un cucchiaio di aghi di Rosmarino tritati e un cucchiaino di lievito in polvere per pizze e salati.

N. B. Io trito il Rosmarino nel bimby assieme alla farina. Vel. 7, t. 20 sec.

Snack

Dopodiché formare tante palline grandi poco più di una nocciola e disporle sulla placca da forno, distanziandole. T 160°, t. 20 min. circa

SnacK

I miei salatini al Rosmarino

Salatini al rosmarino

Salatini al rosmarino

N. B. Per la cottura in friggitrice 160°, t 15 min. scuotendo il cestello ogni cinque min.

Ma…

Mozzino è un termine usato in tipografia e indica una di quelle pagine del libro più corta delle altre. Cioè è il testo di stampa che occupa solo una parte della pagina lasciando il resto in bianco; ad esempio alla fine di una parte, di un articolo, di una composizione o di un capitolo di un libro. Il termine deriva dal verbo mozzare.

Il termine mozzino è formato da sette lettere, tre vocali e quattro consonanti. In particolare risulta avere una consonante doppia: zz.

Anagrammando il termine mozzino si ha che:

  1. Cambiando una lettera sola si possono ottenere le seguenti parole: cozzino, mozzano, pozzino.
  2. Cambiando entrambi gli estremi della parola si possono avere: dozzina, dozzine, pozzini.
  3. Con il cambio di doppia si ha: mollino.

Fa rima con le parole che seguono

Sbozzino, cozzino, accozzino, piccozzino, ingozzino, sgozzino, singhiozzino, scamozzino, smozzino, pozzino, carrozzino, motocarrozzino, scarrozzino, strozzino.

Ma… per riciclare leggi qui