Focaccine di Zucchine

Ecco le mie focaccine di Zucchine, una ricetta per preparare ottime focacce veloci, una pietanza che vi stupirà al primo assaggio. Una idea Zucchine che vi consiglio di provare.

Tempo

30 min

Ingredienti per circa venti focaccine di Zucchine

350 g di Zucchine

200 g di farina

Una bustina di lievito istantaneo

Un cucchiaio di parmigiano misto a pecorino grattugiati

½ cucchiaino di sale

100 ml di acqua

Olio extravergine d’oliva

Prima lavare e tagliare le Zucchine in due parti nel senso della lunghezza, poi tagliarle a mezze rondelle sottilissime. Metterle in una ciotola e aggiungere il sale e lasciare macerare per 15 min. Nel frattempo mescolare il lievito con la farina, poi versarli nella ciotola con le Zucchine. Aggiungere anche l’acqua.

Veloci

Mescolare e poi prendere l’impasto a cucchiaiate e friggere le focaccine.

Veloci

Le mie focaccine di Zucchine adesso sono pronte

Focaccine di Zucchine

Focaccine di Zucchine

Ma se vuoi qualche spunto per lavorare con i bambini segui riciclareperrisparmiare.it

Segui anche rimediomeopatici.com

Ma… sapevi che…

Il tafone è una cavità della roccia. Il termine è originario della Corsica. I tafoni si trovano nelle zone marittime di tutto il mondo, ma anche nelle zone aride e in quelle desertiche.  particolarmente in Sardegna ma ce ne sono in tutte le parti del mondo specie nelle zone marittime.

Probabilmente essi si sono originati per effetto dell’erosione del vento o delle acque marine.

In Italia è possibile trovare tafoni in Sardegna ad esempio sull’isola di La Maddalena e sull’isola di Capraia, nell’arcipelago toscano e più precisamente sull’isola di Montecristo, i Liguria, in Sicilia…

L’etimologia della parola “tafoni” è incerta, ma comunque mediterranea. Può derivare dal greco taphos, “tomba”, oppure dal corso taffoni, che significa “finestre”, o da tafonare, “perforare”. Anche in siciliano, il termine tafoni significa “finestre”. La prima pubblicazione in cui troviamo il termine “tafoni” è del 1882.