Oggi ho preparato le cosce di pollo in crosta di patate al forno con la ricetta pollo della mamma, un piatto dietetico al minimo di grassi animali. Ma utilizzo questa ricetta anche per cucinare altre parti del pollo, compreso il pollo intero.
Tempo
90 min. circa
Puoi preparare anche tu le cosce di pollo in crosta di patate, ora ti descrivo il procedimento.
Prima elimina tutte le masse di grassi visibili, poi metti il pollo in una casseruola con 5 – 6 foglie di salvia, alcuni rametti di rosmarino, tre foglie di alloro, tre bacche di Ginepro, sale, peperoncino e uno spicchio d’aglio. Quindi cuoci il pollo, ma a fuoco lento e con il coperchio. Pungi periodicamente con i rebbi di una forchetta, fino al termine della cottura.
Occorrerà un’oretta circa. A questo punto togli il coperchio e fai eventualmente evaporare il liquido, poi togli l’aglio e getta il grasso depositato nella casseruola. Dopodiché aggiungi l’olio e fai soffriggere. Infine copri le cosce con le patate grattugiate e aromatizzate, quindi inforna. Il pollo è pronto quando le patate formano una crosticina.
Le cosce di pollo in crosta di patate
Ma… sapevi che…
Piove sul bagnato è un modo di dire molto usato. Questa espressione è utilizzata comunemente per indicare che gli eventi spiacevoli capitano a chi ne sta già vivendo in abbondanza. L’espressione vale anche nel senso opposto quando vuole significare che ai già favoriti dalla fortuna capita ancora qualcosa di positivo.
Nel suo senso negativo, ha lo stesso significato di un altro famoso modo di dire: Le disgrazie non vengono mai sole, o così appare a chi soffre e crede di essere perseguitato dalla sfortuna.
Come dire… a volte capita che le sfortune o le fortune vengano una dopo l’altra, innescando un evento a catena.