Crocchè in friggitrice
Ieri per la prima volta ho cotto i miei crocchè in friggitrice. Cioè ho sperimentato la cottura dei miei crocchè di patate nella friggitrice ad aria calda, e … ve li consiglio vivamente. I miei crocchè risultano leggeri, saporiti, digeribili e … per di più anche dietetici.
Tempo
30 min
Ingredienti per otto crocchè di media grandezza
300 g di patate già lessate e schiacciate
Un uovo
Sale
Un cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
Un po’ di pepe e se piace, anche un pizzico di noce moscata
Fior di latte
Pan grattato per la panatura
N. B. Ma al posto del fiordilatte si può adoperare la provola oppure un formaggio tenero a pasta filante.
Preparazione
Prima tagliare a dadini il fiordilatte.
Poi cuocere le patate a vapore o lessarle in abbondante acqua salata per 25 min. Dopodiché schiacciarle e metterle in una terrina e regolare anche di sale. Mescolare. Poi unire l’uovo e il parmigiano. Quindi mescolare accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Adesso prelevare un cucchiaio del composto, formare una pallina, schiacciare la pallina e incavarla nel mezzo. Inserire due o tre pezzetti di fiordilatte nell’incavo, poi sigillare con le mani inumidite e dare ai crocchè la forma cilindrica. Dopodiché adagiarli su un tagliere di legno e metterli in frigorifero per una decina di min.
Frattanto preparare il pan grattato per la panatura, e mettere un cucchiaio d’olio in un piatto. Quindi oliare i crocchè rotolandoli nel piatto con l’olio, e poi rotolarli anche nel pan grattato e poi di nuovo nell’olio.
Infine introdurre i crocchè nel cestello della friggitrice
e cuocerli a 200° per 18 min., e girarli dopo 10 min.
N. B. Ma i crocchè possono anche essere prima passati nell’albume d’uovo montato a neve e poi nel pangrattato.