Crema di spinaci 😋

Crema di spinaci 😌

La mia crema di spinaci è un piatto dietetico perché non contiene grassi animali, è un piatto vegano. Ottima se servita in una coppetta con i crostini da intingere nella Crema; ma la Crema è ottima anche se spalmata su crostini di pane aromatizzato con sale e pepe.

Ingredienti per 4 persone

500 grammi di spinaci
250 grammi di patate 🥔
1 cipolla di media grandezza
30 grammi di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe

N. B. Ma una Crema di spinaci meno densa, preparata con 100 grammi in meno di patate 🥔 , può essere adatta a creare il letto su cui poggiare le uova o la carne o il pesce. Al contrario, una Crema più densa preparata aggiungendo 100 grammi di patate 🥔 in più rispetto alla ricetta, allora può essere servita come purea, cioè come contorno.

Preparazione

Senza il bimby

Tritare finemente prima la cipolla, poi condirla con l’olio e metterle in una casseruola. Cuocere a fiamma 🔥 molto bassa per circa 15 minuti. Ora aggiungere le patate 🥔 tagliate a fettine molto sottili e gli spinaci. Salare. Poi coprire e cuocere per 20 minuti circa. Infine macinare tutto con un robot da cucina o frullare.

Con il bimby

Mettere la cipolla e l’olio nel boccale. Azionare il motore velocità 1, temperatura 100 gradi, per 3 minuti. Poi aggiungere le patate 🥔 tagliuzzate e gli spinaci lavati. Infine cuocere velocità 1, temperatura 100 gradi per 15 minuti.

La mia Crema di Spinaci

Crema di spinaci

Crema di spinaci

Gli  Spinaci dal punto di vista nutrizionale appartengono al VI gruppo degli alimenti. Ricchi di minerali e soprattutto di ferro ed anche di vitamine tra cui i carotenoidi e la vitamina C, gli spinaci contengono anche volati ed ossalati.

Ma la bio disponibilità del ferro in essi contenuto è limitata per la presenza di ossalati, ed è invece favorita dalla presenza della vitamina C.

C’è però da dire che gli ossalati possono essere inattivati con la cottura.

      

Sformato di Zucchine