Sformato di Zucchine

Sformato di zucchine

Il mio sformato di Zucchine è una pietanza che ha come ingredienti di base le zucchine e la besciamella light. Adoro gli ortaggi, ma soprattutto le zucchine, e pertanto le preparo in tutti i modi possibili ed immaginabili.
Oggi mi sono organizzata per la realizzazione di questa pietanza molto leggera ma davvero ottima.

Tempo per la realizzazione

30 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g di Zucchine

100 g di provola affumicata tagliata a fette sottili

Un cucchiaio pan grattato

Un po’ di Besciamella light

Per fare la besciamella light occorrono i seguenti ingredienti

250 ml acqua di cottura delle verdure

un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

Sale, pepe e noce moscata

30 grammi di farina, meglio se integrale

Procedimento

Iniziare col tagliare le Zucchine a fette molto sottili. Poi spolverarle di sale e lasciarle per 5 minuti. Nel frattempo preparare la besciamella alla solita maniera. Ma per preparare la besciamella con il bimby inserire tutti gli ingredienti nel boccale, velocità 1 temperatura 100° tempo 6 min.
Ora versare qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una terrina e stenderla; poi iniziare a stendere le zucchine, poi qualche pezzetto di provola, poi stendere ancora qualche cucchiaiata di besciamella; quindi fare un secondo strato di Zucchine e di provola. Finire con lo stendere sopra ancora un po’ di besciamella e la provola rimasta. Poi cospargere di pangrattato. Infine mettere in forno per 20 minuti a 200°.

Il mio sformato di Zucchine

Sformato di Zucchine

Sformato di Zucchine

Le Zucchine sono composte per circa il 95% d’acqua; per questo sono consumate a scopo diuretico. Ma sono anche utilizzate nelle diete ipocaloriche poiché presentano pochi zuccheri, pochissimi grassi e poche calorie. L’apporto di proteine vegetali è estremamente scarso e le fibre sono presenti ma non in grande quantità.
Tra le vitamine, sono presenti la A, la C e alcune vitamine del gruppo B; tra i minerali spicca il potassio, ma ci sono anche fosforo, calcio, ferro e manganese.
In linea di massima le zucchine sono un ortaggio facilmente digeribile.

Aroma Ananas