Arancini con verza patate e fagioli
I miei arancini verza e patate sono molto stuzzicanti. Essi consentono di utilizzare il risotto rimasto, cioè quello non pappato. In più essi sono arancini dietetici in quanto vengono rosolati al forno. Ma sono anche ipocalorici perché amalgamo i grani di riso senza impiegare le uova e senza servirmi del formaggio.
Tempo ⏳
40 minuti circa
Ingredienti
Una o due porzioni di risotto
Pane grattugiato
50 ml di acqua
40 g di farina
Sale
Pepe
Un po’ di olio extravergine d’oliva
Una teglia antiaderente
N.B. Per prima cosa preparare un risotto di base. Io questa volta ho preparato il mio risotto con la verza, con i fagioli e con le patate.
Preparazione
Prima di incominciare occorre ingrassare la teglia ed anche predisporre il pangrattato stendendolo su un piatto piano o su un foglio di carta da cucina. Quindi mettere l’acqua, il sale, il pepe e la farina in una scodella. Ora agitare bene con una forchetta ed amalgamare il tutto. Si formerà una cremina. Poi versare la cremina sul risotto e mescolare per legare i grani di riso tra loro. Dopodiché umettare le mani e appallottolare un cucchiaio di riso per sagomare il primo arancino. Quindi rotolare il primo arancino nel pangrattato
e poi rotolarlo anche nell’olio che sta nella teglia. Ripetere l’operazione fino a quando non termina il risotto che si possiede.
Per ultimo, porre gli arancini nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Ecco i miei arancini con verza
N.B. Ma per gustare degli arancini più croccanti, cioè con la scorzetta attorno, occorre circondare ogni arancino prima di una pastella più o meno densa. Cioè di una pastella ottenuta con acqua e farina; poi circondarli di pangrattato ed infine di olio.