Ciambella rustica napoletana

Ciambella rustica napoletana 

La mia ciambella rustica napoletana è una pizza rustica ripiena. Essa è ispirata al famoso casatiello napoletano e questa è la mia versione dietetica; ma ciò non vuol dire che non sia altrettanto appetitosa.

Tempo ⏳

4 ore

Ingredienti per la ciambella rustica napoletana

Per la pasta

500 g di farina

250 ml di acqua tiepida

1 dado di lievito

70 ml di olio extravergine d’oliva

Sale e pepe

N.B. La ricetta originale dice 150 g di strutto, ma io ho sostituito lo strutto con una quantità inferiore di olio … per ovvi motivi!

Per il ripieno

200 g di salsiccia secca napoletana

150 g di provolone semi-piccante

50 g di parmigiano

150 g di pecorino romano

50 g di prosciutto crudo

50 g di prosciutto cotto

4 uova sode

50 g di pancetta coppata

Procedimento 

Prima lessare le uova. Poi togliere il guscio.

Senza il bimby

Per iniziare tagliare a dadini la salsiccia, il prosciutto, la pancetta ed il formaggio. Poi sciogliere il lievito nell’acqua. Quindi aggiungere il sale, la farina e l’olio.

Con il bimby

Mettere nel boccale l’acqua, il lievito, l’olio ed il sale. 5 sec. Vel. 1. Poi aggiungere la farina facendola cadere lentamente dal foro del coperchio, e spatolare. Ora impastare con l’antiorario per 2 minuti. Poi travasare in un contenitore. Quindi inserire nel boccale la salsiccia, il prosciutto, la pancetta ed il formaggio. 5 sec. Vel 2.

In entrambi i casi

Ora lasciare lievitare l’impasto per due ore. Poi stendere la pasta su un piano di lavoro infarinato, e cospargerla con i dadini. Dopodiché tagliare le uova in quattro parti ed aggiungerle al ripieno. Quindi arrotolare la pasta nel senso della lunghezza. Infine adagiare il rotolo sulla placca del forno oliata, dandogli la forma del ferro di cavallo.

Quindi lasciare lievitare per un’ora circa e poi cuocere in forno già caldo a 220° per 20 min. ed a 180° per altri 30 min.

La mia ciambella rustica napoletana 

Ciambella rustica napoletana

Ciambella rustica napoletana

 

Fusilli con Zucca