Bocconcini merluzzo e Zucca
Quest’oggi bocconcini merluzzo e Zucca; un piatto dietetico ed innovativo, sontuoso e ricco di gusto, da condividere con chi ami.
Era l’onomastico di mia figlia ed era mio desiderio organizzare per l’occasione una cenetta un po’ diversa dal solito. Cercavo nel mio ricettario pietanze semplici ma nuove. Però non avevo un’adeguata provvista, cioè non avevo la solita varietà e quantità di materia prima alimentare che mi avrebbe consentito di realizzare dei piatti semplici e particolari.
N. B. Avevo due filetti di merluzzo surgelati, un pezzetto di zucca, una melanzana, due pomodori e tre patate.
Ma non mi sono scoraggiata … e … senza perdere tempo ho fatto ricadere la mia scelta su polpette di melanzane, barchette di pomodori e patate ripieni e bocconcini di merluzzo e Zucca.
… Un successo strepitoso …
Tempo
45 min
Ingredienti per quattro persone
300 g di filetti di merluzzo congelati
150 g di Zucca
Un po’ di Farina
Olio extravergine d’oliva per la teglia
Pane grattugiato
Una teglia antiaderente
Preparazione
Senza il bimby
Prima lessare il merluzzo e la Zucca, separatamente ed in poca acqua. Poi schiacciare entrambi con una forchetta.
Adesso aggiungere anche un po’ della loro acqua di cottura; e poi la farina nella quantità sufficiente per ottenere un impasto che preso con un cucchiaio vi rimane sopra senza distendersi.
Con il bimby
Prima cuocere il merluzzo e la zucca rispettivamente nel varoma e nel vassoio, per 10 min. e con 200 ml di acqua nel cestello.
Nei due casi
Quindi formare i bocconcini; cioè prendere l’impasto in piccole quantità servendosi di un cucchiaio, e coprirle di pangrattato. Dopodiché mettere un po’ di olio nella teglia e rotolare nell’olio ciascun bocconcino.
Infine infornare a 180° per 30 min. circa.
I miei bocconcini merluzzo e Zucca
Strabuoni!