Pesto di Carciofi
Arriva il pesto di Carciofi, un piatto dietetico a tutti gli effetti; vi esorto a provarlo in quanto il pesto fatto con questo nobile ortaggio è davvero favoloso.
N. B. Considero il mio pesto dietetico principalmente per tre motivi. Il primo dei tre è il seguente: il carciofo è l’ingrediente principe di questa ricetta, e sappiamo tutti che esso è ricco di proprietà salutari per il nostro organismo; il secondo è perché esso è preparato al minimo di grassi, pur se si tratta di grassi buoni qual è l’olio extravergine d’oliva. Ma poi c’è anche il terzo motivo che è da ricollegare alle proprietà benefiche del prezzemolo e dell’aglio, entrambi utilizzati crudi.
Tempo
30 min
Ingredienti per quattro persone
Tre Carciofi medi, con i loro gambi teneri
Prezzemolo abbondante e Basilico
Uno spicchio di aglio
30 ml di olio extravergine d’oliva
Un cucchiaio di parmigiano ed uno di pecorino grattugiati
Preparazione
Prima pulire e tagliare i Carciofi a spicchi, ed i gambi a pezzetti. Poi mettere sia i Carciofi che i gambi in acqua acidulata e tenerceli per 10 min.
Senza il bimby
Quindi lessarli e attendere che intiepidiscano.
Dopodiché metterli all’interno di in robot da cucina con i restanti ingredienti, ma anche con una tazzina di acqua rimasta dalla loro cottura. Quindi macinare tutti gli ingredienti insieme.
Con il bimby
Lessare i carciofi nel varoma, per 10 min., con 250 ml di acqua nel boccale. Poi versare i carciofi nel boccale con l’acqua residua, ed aggiungere anche gli altri ingredienti. Vel. 4, t. 30 sec.
Il mio pesto di Carciofi
N. B. Già da un po’ mi frullava nella mente l’idea di questo nuovo pesto a base di Carciofi, e adesso che è iniziata la loro raccolta non potevo fare altro che prepararlo.