Barchette ripiene
Le mie Barchette ripiene sono un piatto dietetico in cui fa da padrona la cottura in forno oppure quella in friggitrice ad aria calda. Una ricetta nuova e piena di gusto che vede come protagonisti gli ortaggi; e più precisamente i protagonisti sono le patate, i pomodori e le melanzane.
N. B. E’ la pietanza giusta per un contorno speciale ed anche un po’ particolare.
Tempo
Un’ora circa
Ingredienti per quattro persone
Quattro patate di grandezza media e quattro pomodori
400 g. di melanzane
300 g. di pane
Uno spicchio di aglio
Due cucchiai di parmigiano grattugiato
Un ciuffetto di basilico tritato
Sale e pepe
Preparazione
Senza il bimby
Pelare, tagliare a metà e svuotare le patate ed anche i pomodori. Poi ungerli spalmandoli con poche gocce d’olio e adagiarli nel cestello della friggitrice. T 180°, t. 20 min. Ma nel frattempo tagliare e melanzane a tocchetti e friggerle in olio extravergine d’oliva, con l’aglio. Ma al termine della loro cottura, eliminare l’aglio ed aggiungere il basilico. Rimestare e poi spegnere il gas. Contemporaneamente tagliare mettere il pane a dadini e coprirlo di acqua. Dopo 10 min. spremere il pane e amalgamarlo con gli altri ingredienti.
Adesso colmare le mezze patate ed anche i pomodori con l’impasto, poi spolverare con parmigiano … e friggitrice. T 180°, t. 15 min.; ma un po’ per volta.
Oppure infornare
N. B. La cottura in forno la faccio a 200° per circa 30 min.
Con il bimby
La cottura si può eseguire anche con il bimby, cioè a vapore … ma non è la stessa cosa. Francamente non la preferisco.
Le mie barchette ripiene dietetiche
Ma … sapevi che …
Avere la faccia di patata lessa significa avere un volto inespressivo che è sinonimo di un atteggiamento poco comunicativo.