Risotto con Zucca e Cozze

Il mio risotto con Zucca e Cozze è un primo piatto dietetico e delicato oltre che incredibilmente gustoso, semplice e veloce.

Tempo

40 min

Ingredienti per il risotto con Zucca e Cozze

400 g di Zucca

1 kg di Cozze

Uno spicchio d’aglio

Una cipolla media

350 g di riso

25 ml di olio extravergine d’oliva

Un ciuffo di prezzemolo

Sale

Prima pulire le Cozze e farle aprire in una pentola con un po’ di acqua. Toglierle appena accennano ad aprirsi, poi sgusciarle e filtrare l’acqua di cottura. Ora tagliare la Zucca a dadini e tritare la cipolla. Ammorbidire la cipolla con l’olio in una padella e a fuoco lento, poi aggiungere 300 g di Zucca e cuocerla per circa dieci min. Quindi schiacciarla con una forchetta. Frattanto frullare i rimanenti 100 g di Zucca con l’aglio. Dopodiché introdurre il frullato nella padella ed anche l’acqua di cottura delle Cozze. Cuocere il tutto per altri cinque min. Ora aggiungere le cozze ed anche il riso. Quindi mantecare per alcuni min. prima di aggiungere acqua calda salata poco a poco, rispettando i tempi di cottura del riso. Infine aggiungere il prezzemolo tritato.

Dietetico

Dietetico

Lo stesso procedimento vale anche per la cottura nel bimby. T 100°

Il mio risotto con Zucca e Cozze

Risotto con Zucca e Cozze

Risotto con Zucca e Cozze

Ma … sapevi che …

La parola inglese Tiffin indica un pasto leggero. È un termine utilizzato anche in alcune zone dell’India quando si vuole indicare uno spuntino tra due pasti. Nell’Impero Anglo-Indiano, il tiffin era usato per definire l’usanza britannica del tè pomeridiano che era stata soppiantata dalla pratica indiana di consumare un pasto leggero a quell’ora. Deriva da “tiffing”, un termine colloquiale o gergale inglese che significa “bere qualcosa”. Nel 1867 si diffuse tra gli anglo-indiani nell’India settentrionale britannica per indicare il pranzo