I miei filetti in crosta di Patate sono un secondo piatto dietetico a base di pesce con Patate grattugiate. Questa volta ho preparato il merluzzo, ma si possono fare anche per altri filetti ad esempio quelli di nasello oppure quelli di cernia.
Tempo
40 min
Tagliare a pezzi i filetti e preparare una pastella con una tazzina di acqua, 50 g di farina e sale. Poi grattugiare grossolanamente 300 g di Patate. Mischiare le patate con la pastella in modo da avere un composto compatto. Quindi tagliare coprire ciascun pezzo di pesce con il composto. Dopodiché passare i pezzi nel pangrattato e poi nell’olio. Adagiarli in una teglia e infornarli. T 180° per 30 min. circa.
I miei filetti in crosta di patate
Ma… sapevi che…
Il Rigodone è un ballo, una danza veloce in tondo che si balla ancora oggi in alcune località francesi. Il termine deriva dal francese rigaudon di cui ne rappresenta l’adattamento. La danza risale al 1600 e Rigaud ne fu l’inventore. Oggi il rigaudon si balla in alcune regioni francesi e del ballo esistono una cinquantina di varianti.
Sovente danzato in cerchio ha al sud passo e figure più leggere mentre quelle del nord sono più rudi. Anche in Italia si balla il rigodone. La versione italiana è stata resa famosa dal gruppo dei Lou Dalfin con battito delle mani sul cerchio con questo schema: cerchio di uomini e donne alternati rivolti a destra, passeggiata in senso antiorario accompagnando il passo (quando appoggio il piede interno) con battuta delle mani all’interno del cerchio, il cavaliere si gira indietro e fa un balletto con la dama che lo segue al cambio della musica torna a girarsi e fa il balletto con la dama che lo precede, da capo.