Ravioli al nero di seppia
I miei ravioli al nero di seppia sono un primo piatto particolare in quanto i ravioli devono essere preparati rigorosamente a mano, e la sfoglia deve essere impastata con il nero di seppia.
Tempo
40 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta dei ravioli
150 grammi di farina di grano tenero
150 grammi di farina di grano duro
3 uova
2 sacche di nero di seppia
Sale
Per il ripieno e per il condimento
2 seppie
3 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di pangrattato
Un po’ di prezzemolo
Preparazione
Preparare la sfoglia per i ravioli alla solita maniera, senza il bimby o con il bimby, con gli ingredienti di cui sopra.
Senza il bimby
Iniziare a tagliare a pezzi le seppie, poi tritare l’aglio in una casseruola. Nel frattempo in una padella grande mettere l’olio e l’aglio tritato o schiacciato, quando l’aglio inizia a rilasciare il suo profumo aggiungere la seppia pulita e tagliata a pezzi. Coprire la casseruola con il coperchio. Dopodiché fare cuocere per 20 minuti e poi spegnere.
Frullare la seppia con il suo sugo di cottura e con il prezzemolo ed utilizzare un terzo del frullato per il ripieno dei ravioli.
N. B. Il tempo di cottura della seppia non è valutabile con precisione, tuttavia esso si aggira intorno ai 40 minuti.
Con il bimby
Inserire nel boccale dapprima l’olio e l’aglio velocità 1 temperatura 100 gradi per 20 secondi. Poi aggiungere la seppia e continuare la cottura ancora per 15 minuti. Dopodiché aggiungere il prezzemolo e omogeneizzare velocità 12 per 20 secondi, spatolando.
In entrambi i casi
Preparare quindi il ripieno mescolando un terzo del frullato con il pangrattato e riempire i ravioli. Quando i ravioli saranno pronti, cuocerli in abbondante acqua e poi saltarli in padella con la parte rimanente del frullato. Infine mettere i ravioli nei piatti e servire come illustrato nella fotografia che segue.
I miei ravioli al nero di seppia
Biscotti con semi di papavero