Frittata di spaghetti al pomodoro
La mia frittata di spaghetti al pomodoro è un piatto dietetico. Essa, a differenza delle altre frittate, è preparata con un minimo quantitativo di uova e quindi si può definire una frittata dietetica. Ma generalmente le frittate non appartengono alla categoria delle pietanze ipocaloriche.
La mia frittata si prepara a partire dalla pasta condita con il sugo di pomodoro e lasciata poi riposare per alcune ore.
N. B. Io generalmente preparo gli spaghetti al sugo per il pranzo, ma ne preparo circa 150 g. in più. Poi lascio riposare la pasta per l’intero pomeriggio; ma qualche volta ho addirittura tenuto la pasta condita con il sugo in frigorifero, fino al giorno successivo.
Tempo
15 min
Ingredienti per tre persone
150 g di spaghetti al pomodoro
Un uovo
Un cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
Mezza tazzina di acqua
Due cucchiai di farina
Sale
15 ml di olio extravergine d’oliva
N. B. La pasta riposata, di qualsiasi formato essa sia, tende ad attaccarsi; cioè tende a formare un corpo unico. Ma è proprio ciò che serve per fare una buona frittata.
Preparazione
Prima miscelare l’acqua con la farina; e da parte montare l’uovo con il parmigiano ed il sale, in una terrina. Poi unire le due miscele; cioè unire la miscela di acqua e farina nella terrina con l’uovo e parmigiano. Vedrete formarsi una cremina leggermente densa. Adesso versare gli spaghetti nella terrina e scioglierli nella cremina.
Assicurarsi di aver sciolto tutti i nodi, poi riscaldare l’olio in padella
e cuocere la frittata a fuoco lento.
La mia frittata di spaghetti al sugo
N. B. La mia frittata non mi ha mai deluso … portarla a tavola su un letto di lattuga e pomodorini è una gioia per gli occhi e per il palato.