Focaccia pesto e datterini
Quella della mia focaccia pesto e datterini è una ricetta inedita. E’ un piatto dietetico viste le proprietà dei suoi componenti, ma è comunque una focaccia al minimo del contenuto energetico.
Stamane ho preparato il pesto nel bimby. Ma pur avendo staccato con cura il pesto dalle lame e dalle pareti interne del boccale, mi sono accorta che avrei sprecato le rimanenze attaccate nei punti più nascosti e poco accessibili delle lame.
N. B. L’acqua diventa verdolina ogni qualvolta lavo il boccale, dopo avere preparato il pesto.
Da qui è nata l’idea di ripulire il boccale in altro modo … cioè preparando un impasto senza prima pulire il boccale. Ma ovviamente ho pensato a qualcosa che si abbinasse bene con gli ingredienti rimasti, cioè ho preparato una focaccia.
Tempo
90 min.
Ingredienti
180 g di Farina
200 ml. di acqua tiepida
10 g di Lievito di birra
Pesto
Pomodori del tipo datterini
Sale
Preparazione
Senza il bimby
Prima sciogliere il lievito in acqua e sale, poi aggiungere i residui di pesto e dopo la farina. Impastare e lasciare lievitare.
Con il bimby
Mettere nel boccale acqua, sale e lievito. Vel. 4, t. 2 sec. Poi aggiungere la farina. Vel. 5, t. 20 sec., spatolando. Lasciare lievitare.
L’impasto per la focaccia non è bianco, come accade solitamente, ma è di un bel verdolino.
Nei due casi
Adesso cuocere la focaccia in una padella antiaderente.
Poi, a cottura ultimata, stendere sulla focaccia un leggero strato di pesto e poi coprire la stessa con i datterini divisi a metà.
La mia focaccia pesto e datterini
N. B. E’ mancata solo una passata nel forno a 220°. Ma questa è la versione invernale!
Ma … sapevi che …
L’espressione rendere pan per focaccia significa ricambiare un torto subito.