Mafalde zucchine e sottilette
Le mafalde zucchine e sottilette sono un primo piatto a base di pasta, ovvero le mafalde, condite con le zucchine e con le sottilette. L’abbinamento delle zucchine con le sottilette ne fa una pietanza dal gusto inconfondibile; ma anche una pietanza semplice, salutare e veloce da eseguire. Questo primo piatto si può preparare con il bimby e senza il bimby.
Tempo di preparazione
30 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 grammi di pasta del formato mafalde
600 grammi di zucchine
1 cipolla da 100 grammi
4 sottilette
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
Procedimento
Senza il bimby
Lavare e tagliare le zucchine a tocchetti. Dopodiché tritare la cipolla. Quindi mettere l’olio in una padella antiaderente, aggiungere la cipolla e cuocere a fuoco lento per 10 minuti circa. Quando la cipolla inizierà ad imbiondire, inserire i tocchetti di zucchine ed il sale. Poi cuocere le zucchine a fuoco lento ancora per circa 20 minuti.
Nel frattempo spezzare le mafalde. Dopodiché cuocere la pasta e condirla quando è ancora leggermente grondante d’acqua.
Con il bimby
Per prima cosa tritare la cipolla velocità 7 per 10 secondi. Poi aggiungere l’olio e azionare il bimby velocità 1, temperatura 100 gradi, per 3 minuti. Quindi riunire il trito di cipolla sul fondo, con la spatola. Poi aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti velocità soft antiorario, 100 gradi, per 5 minuti.
Ora aggiungere 700 grammi di acqua calda, il sale e la pasta.
Poi spezzare le mafalde. Quindi cuocere lapasta alla temperatura di 100 gradi per 8 minuti circa, oppure per il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Prediligere la cottura della pasta al Varoma durante gli ultimi 3 minuti, per favorire l’evaporazione dell’acqua in eccesso.
Al termine della cottura versare la pasta nell’apposito piatto da portata, condire con parmigiano e coprire la pasta ancora bollente con le sottilette. Poi, una volta giunti a tavola, mescolare e servire.
Ecco le mie mafalde zucchine e sottilette
Per approfondimenti