Gnocchi di Zucca e Patate
I miei gnocchi di Zucca, un primo piatto dietetico grazie alle proprietà ed al giusto dosaggio degli ingredienti utilizzati.
Tempo
60 min.
Ingredienti per 4 persone
450 g di Zucca
330 g di patate
250 g di farina tipo 2
Un pizzico di sale
Preparazione
Senza il bimby
Iniziare dalla Zucca e dalle patate. Lessare le patate intere in acqua per 20 min. Poi pelarle e schiacciarle. Intanto eliminare la buccia della Zucca e tagliarla a fette. Quindi mettere le fette in un tegame e farle asciugare nel forno caldo per 15 min. a 180°
N. B. Ma io questa volta ho cotto la Zucca nel cestello della friggitrice ad aria calda per 12 min. alla T di 180°… eccezionale …
Ora schiacciare anche la Zucca e impastare tutto con la farina. Lavorare il composto con le mani fino a che non diventerà compatto.
Con il bimby
Lessare le patate e la Zucca nel varoma. T 100°, t. 20 min. con 350 ml d’acqua. Poi stendere entrambe sul piatto del forno ed infornarle per 10 min a 180°. Dopodiché introdurle nel boccale, con la farina. Vel. 1, t. 30 sec spatolando.
Nei due casi
Stendere l’impasto e procedere alla loro preparazione.
I miei gnocchi Zucca e Patate
N. B. Ma vi consiglio di saltarli in padella con l’olio, una noce di burro, foglie di Salvia, noce moscata grattugiata e completate con una spolverizzata di mandorle tagliate a pezzetti.
Ma … sapevi che …
Le famiglie contadine di un tempo conservavano il sale nelle zucche prima svuotate e poi essiccate. Ma ci si serviva delle zucche anche per il suo trasporto
Quindi “non avere sale in zucca” sta ad indicare una zucca vuota; ciò si dice di una persona povera di intelligenza.