Focaccine patate e zucchine

Focaccine patate e zucchine con provola

Le mie focaccine patate e zucchine sono ripiene. Ma nonostante ciò sono un piatto dietetico perché ben bilanciato.

Tempo

45 min.

Ingredienti

Circa 500 g di patate lessate

3 cucchiai di olio extravergine

4 cucchiai di farina di grano duro pari al peso di 100 g

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per il ripieno

Provola

Zucchine

N. B. Io ho scelto un ripieno leggero; ma esse si possono riempire anche con ingredienti diversi.

Preparazione

Senza il bimby

Lessare le patate e poi schiacciarle con lo schiacciapatate. Poi aggiungere l’olio, la farina, il parmigiano e il sale. Quindi impastare bene.

Con il bimby

Lessare le patate nel varoma, con 350 ml di acqua nel boccale, per 20 min. Poi eliminare gli eventuali residui di acqua e macinare le patate. Vel. 7, t. 20 sec. Adesso aggiungere l’olio, la farina, il parmigiano e il sale. Vel. spiga per 3 min.

Nei due casi

Prendere tra le mani una parte di impasto e appiattirla, poi poggiare sopra il ripieno e chiudere con un altro pezzo di impasto.

Focaccine patate e zucchine

Focaccine patate e zucchine

Formare circa dieci focaccine. Ora mettere un filo d’olio in padella e stenderlo, giusto per ungerla tutta, e friggere prima da un lato e poi dall’altro. Occorreranno circa 3 min per lato.

Dietetico

N. B. Ma per capovolgere le focaccine mi sono aiutata con un piattino. Cioè, le ho fatte scivolare dalla padella nel piattino e poi ho capovolto il piattino velocemente, facendole ricadere nella padella.

Le mie focaccine patate e zucchine 

Focaccine patate e zucchine

Focaccine patate e zucchine

Ma … sapevi che …

Dietetico

 

Nel gergo popolare l’espressione essere una patata indica una persona sciocca, ma anche credulona e intellettivamente poco dotata; ma la stessa espressione può essere anche riferita ad una persona d’aspetto rozzo, grossolano, priva di grazia e poco elegante.