Torta caprese
Ed ecco la mia torta caprese, una ricetta light ma di una bontà infinita che ha in sé il sapore delle mandorle e del cioccolato … Ma attenzione perché si può anche svenire già al primo assaggio!
Tempo
70 min circa
Ingredienti per 10 persone
200 g di burro morbido
150 g di olio extravergine d’oliva
325 g di zucchero
325 g di mandorle
165 g di cioccolato fondente
7 tuorli d’uovo
250 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
3 bustine di vanillina
Latte q.b. per un impasto denso e cremoso
Un pizzico di sale
Una teglia di 32 cm.
N.B. Io adopero le mandorle non pelate, cioè quelle con la loro pellicina marroncina. Noto che il gusto sia migliore; esse sono anche più salutari. La loro buccia è ricca di fibre e ciò le rende idonee al mantenimento dell’equilibrio della flora batterica intestinale.
Preparazione
Senza il bimby
Innanzitutto tritare finemente le mandorle ed anche il cioccolato. Poi mescolare il burro fuso, l’olio, lo zucchero, le uova, il sale e la vanillina. Ora aggiungere le mandorle ed il cioccolato; poi la farina alternata al latte ed infine il lievito.
Con il bimby
Prima inserire nel boccale le mandorle. Vel 12, t 5 sec, poi metterle da parte in una ciotola. Ora inserire il cioccolato a pezzi. Vel 12, t 5 sec, poi metterlo da parte. Ora mettere nel boccale il burro, l’olio, lo zucchero, le uova, la vanillina ed il sale. Vel 3 per 30 sec. Quindi introdurre le mandorle ed il cioccolato. Vel 3, t 40 sec. Infine aggiungere alternando il latte e la farina, poi il lievito.
In entrambi i casi
Infine versare l’impasto in una teglia, eventualmente con carta forno, e cuocere in forno caldo a 170° per circa 1 ora.
La mia torta caprese
Leggi anche