La mia torta di briciole è una torta fatta esclusivamente con briciole di pasta frolla, è cioè un gran biscotto secco ma molto gustoso. E’ un dolce dietetico al minimo di grassi saturi.
Tempo
30 min
Ingredienti della torta di briciole per 6 persone
300 g. di farina 00
125 g di zucchero
Un uovo
40 g. di burro e 35 g di olio
30 g di zucchero a velo
Una bustina di lievito per dolci
Un bicchierino di liquore Strega
Ma il bicchierino di Strega è assolutamente indispensabile per questo tipo di preparazione, l’impiego di un altro liquore snaturerebbe la natura di questo dolce.
Il liquore va versato assieme all’uovo e al burro nella conca formata sulla spianatoia con la farina, il lievito e lo zucchero. Il tutto va amalgamato in modo da ottenere un impasto bricioloso, oppure nel bimby vel. 4, t. 30 sec. poi imburrare ed infarinare una teglia e poi versarci l’impasto bricioloso. Pressarlo leggermente con le mani e cuocere in forno caldo per 20 min. a 170°.
Poi togliere dal forno la torta, lasciarla raffreddare, sformarla su un piatto da portata e spolverizzare la superficie con zucchero a velo.
La mia torta di briciole
Ma…
Le conoscenze ottenute dagli studi sulle modificazioni del microbioma indotte da piccole e continuate dosi di antibiotici rendono possibile interpretare i favorevoli effetti nutrizionali indotti sull’uomo dalle molecole con azione antibiotica contenute in molti vegetali e tra questi anche nell’aglio e nella cipolla.
L’attività antibiotica dell’aglio si rivela utile durante la prima guerra mondiale, quando i medici delle armate britanniche, francesi e russe, trattano con il succo di aglio le ferite infette. Durante la seconda guerra mondiale, quando inglesi e americani hanno scoperto la penicillina, l’estratto d’aglio è ancora utilizzato dai medici dell’Armata Rossa ed è denominato “penicillina russa”.