Torta al cioccolato
La mia torta al cioccolato è soffice, leggera, gustosa, stuzzicante, sempre gradevole da mangiare. La mia è un’antica ricetta che si tramanda in famiglia da oltre quattro generazioni.
Preparo questa torta anche con le rimanenze delle uova di Pasqua.
Tempo ⏳
40 min
Ingredienti per una teglia da 20 cm
150 ml acqua
1 uovo
180 g farina
150 g di zucchero
60 g cioccolato fondente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
15 ml di olio extravergine d’oliva
Un pizzico di sale
N.B. Ma anziché il cioccolato fondente si può usare anche il cioccolato a latte.
Preparazione
Senza il bimby
Prima mescolare il lievito alla farina, poi tritare grossolanamente il cioccolato adoperando un robot da cucina. Montare l’uovo con lo zucchero ed il sale. Poi aggiungere l’olio. Ora introdurre poco a poco l’acqua e la farina, alternando cioè i due ingredienti. Quindi introdurre il cioccolato tritato ed infine unificare.
N.B. Una volta il cioccolato veniva spezzettato e poi messo sul tavolo di marmo. Dopodiché, sul cioccolato spezzettato si faceva rotolare il mattarello oppure una bottiglia di vetro. Con la stessa tecnica si tritava ogni altra cosa, persino il pane. Cioè si effettuava una triturazione a mano. Questo perché i frullatori prima, ed i robot da cucina poi, non erano ancora stati inventati e cioè non erano in uso nelle abitazioni.
Con il bimby
Prima mescolare il lievito alla farina, vel 1 per 20 sec. Quindi mettere il miscuglio in una fondina. Poi tritare il cioccolato vel 7 per 5 min. Ora introdurre nel boccale tutti gli altri ingredienti, vel 1 per 30 sec.
In entrambi i casi
Indi versare l’impasto nella teglia oliata ed infarinata.
Poi infornare a 180° per 30 minuti.