Oggi barchette di Zucchine, un piatto dietetico, un delicato contorno a base di Zucchine al forno.
Tempo per le barchette di Zucchine
40 min
Ingredienti per sei persone
3 Zucchine (400 g)
70 g di pane raffermo ma non duro
Un cucchiaio raso di formaggio pecorino ed uno di parmigiano grattugiato
Sale e pepe
Tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
Prima svuotare le zucchine e bagnare il pane. Poi tagliare la polpa delle zucchine a tocchetti e lessare i tocchetti per tre min.
Dopodiché spappolare i tocchetti con una forchetta e unirli al pane leggermente scolato. Unire anche il formaggio pecorino, il sale e il pepe. Impastare. Nel frattempo infarinare le barchette e disporle in una teglia dopo averne unto il fondo. Riempire le barchette
e spolverarle con il parmigiano, poi condirle con l’olio ed infornarle. T 180° per circa 30 min. cioè fino a doratura della superficie.
Le mie barchette di Zucchine
Ma… sapevi che…
Ganascia in anatomia umana è la parte del viso che comprende la mascella e la guancia. Negli vertebrati quadrupedi invece essa rappresenta la parte del muso che comprende la mascella e la mandibola. Avete mai sentito l’espressione “mangiare a quattro ganasce”? Ebbene questa espressione sta per “mangiare con ingordigia”.
Ma il termine è forse più noto ed usato in altri campi.
In edilizia la ganascia è un raccordo formato da due robusti assi di legno ed è usato per i ponteggi; nel settore stradale essa è una morsa che blocca le ruote dei veicoli sottoposti a sequestro da parte della polizia stradale e ne impedisce la rimozione da parte del proprietario; nel gergo ferroviario è invece un attrezzo particolare usato per i collegamenti delle testate delle rotaie. Ma in tutti i casi la ganascia è una morsa bloccante.
Segui rimediomeopatici.com