Schiacciatine pane e Zucchine

Schiacciatine pane e Zucchine

Le mie schiacciatine pane e Zucchine sono in realtà delle polpette di Zucchine però con la forma schiacciata; un piatto dietetico e leggero che lascia tutti gli increduli senza parole.

N. B. Le mie schiacciatine sono cotte al forno.

Tempo

30 min

Ingredienti per sette – otto schiacciatine

150 g di Zucchine

120 g di pane

Un cucchiaino di parmigiano e uno di pecorino, grattugiati

Prezzemolo

Sale e olio extravergine

Pepe (facoltativo)

N. B. Ma il pane da utilizzare non deve essere duro.

Preparazione

Senza il bimby

Tritare le Zucchine o tagliarle alla julienne, poi metterle in padella con un filo d’olio e cuocerle per circa cinque min. Quindi tritare il pane ed il prezzemolo, e poi impastare tutto.

Con il bimby

Prima tritare il pane ed il prezzemolo, dando qualche colpo di turbo. Poi le Zucchine.

Schiacciatine pane e Zucchine

Schiacciatine pane e Zucchine

Dopodiché aggiungere un filo d’olio alle Zucchine e cuocerle per tre min., T 100°. Quindi aggiungere tutti gli ingredienti e impastare per tre min.

Dietetico

Nei due casi

Adesso formare le polpette e schiacciarle per appiattirle, ammassando l’impasto con le mani. Dopodiché cuocerle in una teglia unta a 180°, per 20 min.

Dietetico

Le mie schiacciatine pane e Zucchine

Schiacciatine pane e Zucchine

Schiacciatine pane e Zucchine

Ma … sapevi che …

La Masenetta è un’antica locomotiva tranviaria veneta a vapore, e somigliante agli omonimi granchietti. La cabina che ricopriva l’intera macchina era paragonata al carapace dei granchietti.

Ma con lo stesso termine si indica anche una moneta d’argento fatta coniare in alcune città dell’Emilia – Romagna dalla famiglia Estense, e precisamente dal duca Ercole I d’Este.

N. B. Gli Estensi furono signori del ducato di Ferrara a partire dall’XI secolo. Il loro ducato terminò nel diciannovesimo secolo, più precisamente nell’anno 1859 con la sua annessione al Regno di Sardegna e poi successivamente al Regno D’Italia.