Nasello capperi e olive
Il Nasello capperi e olive è un piatto dietetico ed anche ipocalorico. Cotto semplicemente in umido esso risulta un secondo leggero e delicato; in poche parole … l’ho gradito molto.
Tempo
15 min
Ingredienti per tre persone
Un nasello da 500 g
Un cucchiaio di capperi e 20 olive nere
30 ml di olio extravergine d’oliva
Due spicchi d’aglio, sale e prezzemolo
Un cucchiaio di passata di pomodoro e uno di acqua, se occorre
Preparazione
Senza il bimby
Pulire e squamare il Nasello, poi metterlo in una padella con aglio affettato, olio, pomodoro, capperi, sale e olive. Coprire e cuocere per circa 10 min,, girandolo delicatamente a metà cottura.
Con il bimby
Mettere il Nasello nel varoma con tutti gli ingredienti, tranne l’olio e il pomodoro che vanno messi nel boccale con 250 ml di acqua. Cuocere per 10 min.
N. B. Ma al termine della cottura ho eliminato i pezzi di aglio, ho spinato il Nasello, e l’ho rimesso in padella per poi riscaldarlo al momento della cena.
Nasello capperi e olive
INFO
Il Nasello ha valori nutrizionali simili a quelli del Merluzzo. Le sue carni sono bianche e molto digeribili, il gusto è delicato e gradevole. Ma tra i nutrienti vi sono proteine ad alto valore biologico; lipidi tra cui acidi grassi ω 3 e minime quantità di colesterolo; Sali minerali e prevalentemente il Potassio, ma vi sono discrete quantità anche di Fosforo e di Sodio; Vitamine e in particolare la Niacina o vit. PP. Assenti i carboidrati.
Il suo apporto energetico all’organismo è anche molto basso.
Ma …
Il modo di dire “combatte con lance d’argento” è di origine greca. Si usa per indicare chi tenta di corrompere qualcuno per ottenere qualcosa; ma lo fa in modo nobile, con l’argento.