Cotolette di Zucchine
Le mie cotolette di Zucchine, un piatto dietetico ma semplice e gradevole. Un’ennesima ricetta per preparare le Zucchine in modo light.
Tempo
30 min.
Ingredienti per quattro persone
400 g di Zucchine
Un po’ di farina
Pangrattato
Sale
Per la pastella
150 ml di acqua frizzante
150 g. di farina 00
Sale
Preparazione
Prima lavare e asciugare le Zucchine, poi tagliarle a fette; poi infarinare ed infornare le fette per 10 min. Ma nel frattempo preparare la pastella mescolando tutti gli ingredienti. Poi passare le fette di Zucchine prima nella pastella e poi nel pangrattato. Quindi poggiarle in una teglia da forno oliata, girarle per oliarne anche il secondo lato e poi infornare. T 180°, t. 20 min. circa; cioè fino a quando non appaiono dorate in superficie.
N. B. Però la pastella si può anche preparare con il bimby, così come la prima cottura delle zucchine può essere effettuata nel varoma. In tal caso disporre nel varoma le fette infarinate e cuocerle con 200 ml di acqua nel boccale per 5 min. Dopodiché procedere come illustrato in precedenza.
Le mie cotolette di Zucchine
INFO
Le Zucchine sono un ortaggio inserito in diverse diete data la digeribilità, le caratteristiche nutrizionali e l’effetto saziante che le caratterizza. Esse contengono carboidrati, proteine di basso valore biologico, lipidi e fibre; ma anche vitamine C, A e acido folico. Ma non mancano i Sali minerali, e tra essi sono più abbondanti il potassio e il manganese.
100 g forniscono 11 Kcal. Ma l’energia fornita deriva soprattutto dai carboidrati in esse contenuti.
N. B. Però le Zucchine non si conservano a lungo, seppur in frigorifero. In particolare se sono esposte alla luce e al calore perdono in pochi giorni la loro freschezza ed anche le loro caratteristiche nutrizionali.