Melanzane ghiotte
Ecco la ricetta delle mie melanzane ghiotte, un piatto dietetico ma saporito. Trattasi di melanzane ripiene, ottime anche per la dieta vegetariana.
Tempo
60 min.
Ingredienti per quattro persone
Due melanzane
Un rametto di Rosmarino
Un filo d’olio extravergine
Per il ripieno
50 g di cipolla
50 g. di provola
Mezzo cucchiaino circa di origano
50 g. di pomodori pelati
Sale
Un cucchiaio di pangrattato
Mezzo cucchiaio di parmigiano grattugiato
Preparazione
Svuotare le melanzane per ottenere quattro coppette. Tagliare il rametto di Rosmarino in quattro parti. Oliare leggermente una teglia e adagiarvi le coppette oliate e salate con sopra il Rosmarino e cuocere nel forno per 10 min. circa. Eliminare il Rosmarino. Nel frattempo tagliare a dadini la polpa delle melanzane e anche la cipolla. Mettere i dadini in padella con due cucchiai di olio e cuocere lentamente per 10 min. circa. Poi aggiungere il pomodoro, il sale e l’origano.
Quindi proseguire la cottura dopo aver coperto la padella, per circa dieci min. Poi tagliare la provola a dadini e aggiungere anche i dadini al resto, ma a freddo.
Adesso togliere il ripieno dalla padella e inserirvi le coppette con un po’ d’acqua. Coprire e ultimare la cottura. Ci vorranno circa quindici min.
N. B. Il tempo di cottura delle melanzane è orientativo, perché dipende dalla qualità delle stesse.
Dopodiché riempire le melanzane,
poi spolverare con pangrattato e con parmigiano grattugiato. Infornare. T 180°, t. 5 min. circa.
N. B. La mia ricetta è realizzabile anche con il bimby, cuocendo le coppette ed il ripieno nel varoma e nel vassoio. Ma sinceramente il sapore non è lo stesso.
Melanzane ghiotte
Ma … sapevi che …
Gena è un altro modo di indicare la guancia. Il termine lo usò anche Dante Alighieri nella sua Divina Commedia.
Thank you!!1
?