Ecco il pane cotto e Zucca, un piatto dietetico, una idea Zucca. Ovvero una nuova ricetta del mio ricettario che vede come protagonisti la Zucca ed il pane raffermo.
N. B. Per pane raffermo intendo il pane di un paio di giorni prima, cioè il pane che si è indurito ma non troppo.
Tempo
40 min
Ingredienti per quattro persone
Un Kg di Zucca
Una cipolla grande
40 ml di olio extravergine d’oliva
Un ciuffetto di rosmarino
400 g di pane raffermo
Sale e pepe q. b.
Prima taglia il pane a pezzi, poi trita la cipolla e lasciala imbiondire nell’olio. Aggiungi la Zucca tagliata a dadini, il rosmarino e mezzo bicchiere di acqua. Copri e cuoci la zucca fino a quando non sarà visibilmente grossolanamente sgretolata. Aggiungi il sale dopo circa 5 min. versa nella casseruola anche i pezzi ci pane.
Copri e lascia cuocere ancora per 5 min., cioè il tempo che occorre per ammorbidire il pane. Poi spegni il gas, aggiungi un filo d’olio ed il pepe, servi il tuo pane cotto.
Il mio pane cotto e Zucca
Segui https://rimediomeopatici.com/
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/
Ma… sapevi che…
L’Avventurina è una varietà di quarzo pregiata, il cui colore è verde, bruno, rosso, grigio o giallognolo. Il suo aspetto risulta come quello di un materiale formato di piccole pagliuzze che sono miche o cloriti o muscovite o ematite che conferiscono il colore alla pietra. Le piccole pagliuzze sono disposte a caso (“à l’aventure” appunto, da cui il nome) e riflettono la luce conferendo alla pietra un aspetto brillante, luminescente. Tale fenomeno è detto avventurescenza. Dall’avventurina prese il nome un tipo di vetro inventato a Venezia nel XVII secolo. Il quarzo avventurina verde è estratto soprattutto in Brasile, Cina, India e Russia, mentre quello bruno proviene prevalentemente dal Brasile.