Ecco le mie Melanzane a barchetta, un piatto dietetico, un piatto di Melanzane light al forno senza proteine animali.
Tempo
50 min.
Preparazione delle Melanzane a barchetta
Per due melanzane
Taglia le melanzane in due parti, nel senso della lunghezza. Poi svuotale e condiscile con un filo d’olio extravergine d’oliva. Sminuzza la polpa delle melanzane, alcuni pomodorini, una decina di olive nere, una quindicina di capperi, alcune foglioline di basilico e un po’ di origano. Mescola tutto e condisci con il sale e con un po’ di olio. Riempi le melanzane e infornale a 180° per circa 40 min.
Le mie Melanzane a barchetta
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/2021/05/
Leggi https://schedescuola.it/aiutiamo-la-terra/ e leggi anche
Ma… sapevi che…
La parola “Pania” indica una lusinga ingannevole, una trappola amorosa, un allettamento finalizzato all’inganno. Comunemente si usa l’espressione “cadere nella pania”, cioè “cadere nella trappola”.
In realtà la pania è un materiale colloso naturale. La pania si estrae dalle bacche del vischio. E’ una sostanza che usano i cacciatori. Essi la stendono su bastoncini di legno che utilizzano per catturare gli uccelli di piccola taglia.
Hai mai sentito parlare della Pania della Croce? Si tratta della quarta cima più alta delle Alpi Apuane ed è la più alta del Gruppo delle Panie. Il gruppo delle Panie è un gruppo di notevole interesse paesaggistico, alpinistico e geologico, che sorge al centro della catena Apuana a pochi chilometri dalla costa tirrenica. È tra le vette apuane più famose e per le sue linee eleganti e la posizione dominante viene spesso chiamata “La Regina delle Alpi Apuane”.
Il nome Pania deriva dalla parola “Pietrapana”, come veniva chiamata un tempo. Pietrapana deriva a sua volta da “Petrae Apuanae”, ovvero monti degli Apuani. I monti degli Apuani sono detti così perché ivi abitava un’antica popolazione ligure. Detta popolazione ha abitato questa zona per nove secoli.