Ecco la mia ricetta per preparare ottimi spicchi di melanzane al forno, un piatto dietetico, una idea melanzane.
Basta la foto per capire che questo piatto è un’esagerazione di gusto e di profumo. Le melanzane sono buone sempre e comunque, ma preparate in questo modo sono irresistibili. Da provare assolutamente! Leggi la ricetta e scopri tutti gli ingredienti!
Tempo
40 min
Le quantità degli ingredienti dipendono molto dal gusto personale e anche dalle melanzane.
Taglia ciascuna melanzana in 8 parti, cioè in otto spicchi. Metti gli spicchi in acqua e sale per 10 min, poi nel tegame. Copri con pomodori ed un pizzico di origano. Sala, condisci con due cucchiai di olio extravergine d’oliva emulsionati con altrettanta quantità di acqua.
Poi spruzza con mezza tazzina d’acqua e inforna a 180 gradi per 40 min.
N. B. Ma al termine della cottura puoi coprire ciascuno spicchio con una fettina di formaggio semi-filante. Io li ho coperti con mezza fetta di provolone Auricchio.
Ecco i miei spicchi di melanzane
… con il formaggio su ogni spicchio
Le melanzane sono un ortaggio povero di calorie. Tuttavia esse possono risultare bombe caloriche e ciò dipende dalle modalità di cottura: la pasta interna dell’ortaggio assorbe moltissimo il condimento in quanto è spugnosa; ciò vuol dire che essa si presta perfettamente ad insaporire e anche ad arricchire piatti gustosissimi ed ipercalorici.
Le melanzane sono un ortaggio prevalentemente estivo, ma oggi si trovano sui banchi dei verdurai tutto l’anno.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/
Qui trovi Schede, Esercizi, Materiale didattico per Studenti e Docenti
Ma… sapevi che…
La scuffina o scoffina è un tipo di lima piatta simile ad una raspa. È un attrezzo usato dai falegnami per ridurre lo spessore dei pezzi da lavorare. Deriva dal latino scobīna che a sua volta deriva da scabĕre che vuol dire grattare.