Come preparare una parmigiana veloce di melanzane in padella, cioè una parmigiana in padella senza forno che ho cotto in tempo breve.
Tempo per la parmigiana veloce
30 min
Ingredienti per 4 persone
600 g di melanzane
Quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva
Tre cucchiai di passata di pomodoro
4 – 5 pomodorini
Una decina di foglie di basilico o di rucola, io ho messo la seconda
250 g di scamorza affumicata
Taglia a tocchetti le melanzane e poi mettile in padella con l’olio extravergine d’oliva. Se vuoi prepararla in modo dietetico emulsiona l’olio con l’acqua al 50%. Poi attendi che le melanzane si cuociano. Nel frattempo taglia grossolanamente i pomodorini e la rucola e taglia la scamorza a dadini. Dopodiché aggiungi la passata di pomodoro ed il sale.
Attendi che il pomodoro si asciughi, poi mescola ed aggiungi i pomodorini, la scamorza e la rucola. Copri e lascia sciogliere la scamorza prima di spegnare il gas.
La mia parmigiana veloce
Segui https://rimediomeopatici.com/
ed anche https://riciclareperrisparmiare.it/
Ma… sapevi che…
Il caratello è una piccola botte di legno usata per conservare il vino pregiato.
Il caratello o carratello è quindi una botte che può contenere da 25 a 200 litri di vino ed è più lungo che largo. I caratelli in origine erano le botti trasportate sui carri.
Il carratello veniva usato, oltre che per il trasporto di vini e liquori, per conservare e spedire pesce salato; ciò avveniva nei secoli sedicesimo e diciassettesimo, particolarmente nelle città marinare e sulle imbarcazioni. L’etimologia si attribuisce al latino medievale carratum, ovvero una specie di botte per trasportare il vino sui carri. Oggigiorno viene utilizzato soprattutto in Toscana per la produzione di Vin santo e hanno un processo di preparazione particolare al fine di ridurre il calo del prodotto al termine del processo d’invecchiamento.