Il mio biscottone a limone è un biscotto dietetico, un gustoso biscotto secco che si taglia a fette o che si spezzetta; è un dolce semplice e veloce da preparare. Non troppo zuccherino, il mio biscottone è dolce al punto giusto ed è l’ideale per accompagnare una buona tazza di tè o una tisana, sia freddi che caldi.
Tempo
35 min
Ingredienti per il biscottone a Limone
300 g. di farina 00
125 g di zucchero
Un uovo
40 g. di burro e 35 g di olio
30 g di zucchero a velo
Una bustina di lievito per dolci
Un bicchierino di Limoncello
Disporre la farina a fontana con lo zucchero e poi mettere al centro della fontana il burro a temperatura ambiente ed i restanti ingredienti a meno del lievito. Amalgamare ma non troppo e poi aggiungere il lievito. L’impasto deve sgretolarsi sotto le mani, ma non deve essere duro. A questo punto oliare e infarinare una tortiera e sbriciolarvi l’impasto all’interno. Infornare. T 170°, t. circa 30 min.
N. B. Volendo si può spolverare con zucchero a velo, ma a freddo.
Il mio biscottone a Limone
Ma … Segui https://rimediomeopatici.com/
e segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/
Ma… sapevi che…
La postierla è detta anche pusterla o posterula o pustierla ed è una piccola e angusta porta segreta. È una porta che si può osservare negli antichi castelli e nelle fortificazioni. Attraverso la postierla poteva passare una sola persona. E’ una porta che dà accesso ad un passaggio segreto di emergenza, ma anche al camminamento per le guardie che effettuavano la ronda. Il suo nome deriva dal latino tardo posterula, a sua volta derivato da posterus (che sta dietro), cioè situato dietro, in luogo nascosto.
Per estensione la postierla indica una porta secondaria, una “porticciola”, in edifici di civile abitazione.