Tortino con Lattuga

Ecco una nuova ricetta per preparare un ottimo tortino con Lattuga, un piatto dietetico per nutrirsi in modo sano e con gusto. Puoi prepararlo anche tu, ma segui attentamente le mie indicazioni.

Tempo

40 min

Ingredienti per il mio tortino di Lattuga

Dosi per quattro persone

Una cipolla media

Due carote

Un gambo di sedano

Una ventina di foglie di Lattuga

25 ml. di olio extravergine d’oliva

250 g di scamorza affumicata

5 pomodorini

Prima taglia a pezzetti la cipolla, la carota ed il sedano. Metti i pezzetti in una padella antiaderente con l’olio. Dopo circa 10 min. aggiungi i pomodorini e poi la Lattuga, anch’essi a pezzetti.

Dietetico

Attendi che la Lattuga si appassisca e poi aggiungi i pezzettini di scamorza. Quindi gira il tortino quando la scamorza si sarà fusa.

Dietetico

Il mio tortino con Lattuga

Tortino con lattuga

Tortino con lattuga

Ma… sapevi che…

Il Diazoma è un corridoio del teatro e si può osservare nei teatri dell’antica Grecia.

Nell’antica Grecia i teatri erano per lo più costruiti sul fianco di una collina, per sfruttarne la pendenza naturale e avevano alla base un ampio spazio circolare dove si teneva lo spettacolo. Il pubblico poteva assistere allo spettacolo dalle gradinate laterali, con una visuale dall’alto.

Il termine greco διάζωμα indica in architettura classica il corridoio anulare dei teatri antichi che divide le gradinate in più settori. Più precisamente la struttura del teatro si può vedere nell’antico teatro di Dionisio sito in Atene ed in quello di Epidauro sito nell’omonima città, entrambi in Grecia; ma l’antica struttura del teatro greco si può osservare anche nella città di Siracusa. Il diazoma serviva per far muovere il pubblico tra i vari settori. Questo criterio di divisione in settori venne successivamente adottato anche a Roma sia nei teatri che negli anfiteatri.

Segui rimediomeopatici.com

… e per spunti per i bambini riciclareperrisparmiare.it