Gnocchi cipolle e zucchine

Oggi gnocchi cipolle e zucchine, ovvero ecco la ricetta per preparare un gustosissimo primo piatto a base di gnocchi di patate con un condimento di cipolle e di zucchine.

Tempo

30 min

Ingredienti per gli gnocchi cipolle e zucchine per cinque persone

Dosi per gli gnocchi

Preparare gli gnocchi con 1250 g di patate e 350 g di farina.

Dosi per il condimento

1 kg di zucchine

500 g di cipolle

50 ml di olio extravergine d’oliva

Parmigiano grattugiato

Lessare le patate con la buccia e nel frattempo preparare il condimento facendo consumare le zucchine affettate in padella con l’olio. Poi aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti. Dopo una decina di minuti il condimento sarà pronto.

Pelare e schiacciare le patate, poi impastarle con la farina. Adesso formare i cilindretti per gli gnocchi e cuocerli in abbondante acqua salata. Quando saliranno a galla prenderli con la schiumarola e versarli nella padella con il condimento. Aggiungere il parmigiano grattugiato.

Gnocchi cipolla e zucchine

Gnocchi cipolla e zucchine

I miei gnocchi cipolle e zucchine

Primo piatto

Ma… sapevi che…

La galaverna è una forma di fenomeno meteorologico invernale meno conosciuto e meno noto, ma più spettacolare degli altri. È un fenomeno dovuto alla nebbia che si congela. La nebbia ghiacciata e in forma di piccoli aghetti si deposita sul terreno, sui prati, sugli alberi e nelle campagne dando l’effetto della neve. È un fenomeno raro che si verifica in alcune zone della pianura padana, ma anche sulle montagne delle Alpi e dell’Appennino, quando la temperatura dell’aria è nettamente inferiore a 0°C. Il fenomeno è ancora più spettacolare se le minuscole particelle della nebbia si congelano e restano ancora sospese nell’aria, cioè se si osservano prima che si depositano al suolo. Il fenomeno della galaverna è il passaggio di stato da vapore acqueo a ghiaccio, è cioè un esempio di sublimazione.